HOSTING SALARIALE

L’hosting salariale consiste in un rapporto tripartito tra il consulente/libero professionista, l’azienda appaltatrice e The Business Harbour.

È una soluzione flessibile e completamente conforme che consente sia all’azienda che al libero professionista di collaborare assieme e di mantenere allo stesso tempo i propri vantaggi specifici.

L’azienda dispone di un ampio pool di liberi professionisti just-in-time, senza alcun impatto sul proprio libro paga e in modo assolutamente legale.

I liberi professionisti diventano dipendenti di The Business Harbour e quindi beneficiano dello status di dipendenti: pensione statale di vecchiaia (1° pilastro), pensione obbligatoria (2° pilastro), assicurazioni contro gli infortuni, assicurazione per la disoccupazione, assicurazione per la perdita dello stipendio, assegni familiari, buste paga, certificati, gestione delle imposte trattenute alla fonte quando applicabile, e altri servizi ancora.

Questa struttura consente a ciascuna delle parti di concentrarsi sulla propria missione, rispettivamente: il mandato aziendale, il know-how e il rapporto di lavoro. The Business Harbour si occupa di tutta l’amministrazione relativa all’incarico.

COME FUNZIONA?

L’hosting salariale consiste in un rapporto tripartito:
1. Rapporto tra il consulente/libero professionista e The Business Harbour

Il consulente diventa un “collaboratore dipendente” con un contratto di lavoro e tutti i benefici associati allo status di dipendente. Le sue prestazioni sono fatturate all’azienda appaltatrice da The Business Harbour che le paga al conulente/libero professionista sotto forma di uno stipendio.

2. Rapporto tra il consulente/libero professionista e l’impresa appaltatrice

Il consulente/libero professionista è responsabile del lavoro da fornire all’impresa appaltatrice. Allo stesso modo è responsabile di trovare le aziende appltatrici e di negoziare le proprie tariffe.

A seconda delle esigenze, l’impresa appaltatrice beneficia dei servizi di un consulente di propria scelta.

3. Rapporto tra la società appaltatrice e The Business Harbour

The Business Harbour e la società appaltatrice sono vincolate da un contratto di servizio. Questo contratto specifica chi è il consulente responsabile di un incarico, la durata di tale incarico e le tariffe di pagamento. The Business Harbour fattura alla società appaltante i servizi del consulente e paga lo stipendio del consulente/libero professionista.

Se desideri saperne di più sulla normativa che regila l’hosting salariale in Svizzera, ti invitiamo a consultare il Contratto Collettivo di Lavoro – Noleggio di servizi (pubblicato il 12 dicembre 2018):

JOIN THE BUSINESS HARBOUR

 

 

 

The Business Harbour network is a great place to discuss professional topics, trends, and issues with like-minded people. You can also use it to build a network of professionals you can trust.